Novembre 2022
Al confine tra Italia e Francia, tra Piemonte e Liguria, è situato il "Bosco delle Navette", una spettacolare distesa di larici.
Il lariceto delle Navette è il più esteso delle Alpi occidentali ed è quello situato più a sud. Ricopre una superficie di circa 4700 ettari e la sua altezza media è situata a 1500 m slm.
Durante la stagione autunnale si trasforma in una spettacolare distesa dorata a perdita d'occhio. In questo periodo gli aghi di questa pianta cambiano colore dal verde estivo al giallo autunnale.
Il larice è l'unico aghifoglie che, con l'arrivo delle temperature più rigide, cambia il colore degli aghi e in seguito li perde per rimetterli in primavera.
Il nome "Bosco delle Navette" deriva probabilmente dall'utilizzo del suo legname per la costruzione di barche e navi nella vicina costa ligure nei secoli passati.
Una grande parte del bosco è compreso all'interno del Parco del Marguareis. Guardando bene intorno a sé, si possono avvistare molti animali: camosci, caprioli, aquile e uno dei simboli delle Navette, il gallo forcello.
Nel sottobosco sono presenti un gran numero di piccole collinette ovvero i formicai di formica rufa.
Un tempo questi formiche erano trafugate per essere usati come pesticidi naturali.
Il bosco è attraversato dalla suggestiva Alta Via del Sale, una strada di origine militare che collega Monesi a Limone Piemonte. Percorrere questa strada regala spettacolari panorami, tra i quali ampie vedute a strapiombo e il maestoso gruppo del Marguareis (2651 m).
La Via del Sale si può raggiungere dalla Liguria da Nava dirigendosi verso Monesi, oppure, dal Piemonte da Ponte di Nava dirigendosi verso Viozene, Upega e in seguito imboccando una strada sterrata dalla località Giairetto.
Il transito, ad autovetture (solo 4x4) e moto su questa strada è concesso solo dalla estate all'autunno, solo in alcuni giorni della settimana tramite prenotazione.
La parte piemontese delle Navette è situata nel comune di Briga Alta, comprende alcune suggestive frazioni tra cui: Upega, un piccolo borgo arroccato alla montagna costruito col tipico stile ligure.
Intorno al bosco delle Navette fanno da cornice svariate cime della catena del Marguareis.
Queste cime fanno da confine con la Francia,infatti, dopo la grande guerra la zona di Briga Marittima passó alla Francia.
Lungo lo spartiacque di queste cime è possibile percorrere la cosiddetta "Strada Cannoniera". Una piccola mulattiera che percorre le cime dal Monte Saccarello (2202 m, il monte più alto della Liguria) fino alla zona del Marguareis.
Tra le punte collegate da questa mulattiera ci sono la Cima Missun, il monte Bertrand e cima Pertega;
Voi vi siete mai avventurati in questo luogo spettacolare?
Avete mai esplorato le Navette? Sareste curiosi di farlo?
Comments